Seleziona una pagina

Chi conosce la differenza tra queste due categorie di lavoro? Ben pochi, mi sa… Cercherò di tradurre, di seguito, in parole semplici quello che dice la Legge. I Taxi e gli NCC fanno parte dei così detti “trasporti pubblici non di linea” ovvero servizi di trasporto alternativi a disposizione del cittadino che ne fa esplicita richiesta.

La differenza sostanziale consiste nel fatto che il Taxi sosta in apposite aree della città ed è a disposizione dell’utente che ne richiede il servizio immediato, mentre il Noleggiatore con Conducente presta la sua opera su prenotazione.

Questo significa che il cliente, a fronte di una esplicita richiesta di trasporto, conosce già il prezzo della corsa. Ma i pregi di un tale servizio non finiscono qui… il cliente è sicuro della presenza del mezzo a qualsiasi ora lui arrivi o voglia partire (a volte capita che il taxi bisogna aspettarlo); il cliente è sicuro che l’autista non sia alla sua ennesima ora di lavoro per strada in attesa di muoversi (è risaputo che anche stare seduti in macchina ore e ore stanca) ed ultimo, ma non ultimo in ordine d’importanza l’autista conosce già la destinazione così che può programmare in anticipo l’itinerario e consigliando, a volte, anche l’orario di partenza.

Si può pensare che un servizio di questo genere sia costoso, ma se si pensa che l’utilizzo del veicolo è esclusivo, con vetture di livello superiore dove la clientela è selezionata dall’autista a conti fatti la piccola differenza che potrebbe esserci nel prezzo è tutto a vantaggio della sicurezza del cliente stesso.

Ho sottolineato “potrebbe esserci” perché può capitare, e negli ultimi periodi capita sempre più spesso, che le tariffe degli NCC siano equivalenti a quelle dei Taxi ed a volte sono anche più economiche.

Provare per credere!